Storia

Alcune mogli di membri degli Alcolisti Anonimi (AA) sentono il bisogno di riunirsi per seguire lo stesso programma dei loro mariti. È nel 1951 che due mogli di membri AA, Loïs W. e Anne B., formano un ufficio centrale per coordinare i gruppi già esistenti e, dopo una votazione, adottano il nome “Gruppi Familiari Al-Anon”, una contrazione delle prime sillabe di Alcolisti Anonimi.

Più tardi, i figli e gli adolescenti delle famiglie degli alcolisti si rendono conto di avere bisogno di un aiuto specifico. Nel 1957 nasce Alateen. Il nome deriva dalle prime sillabe di Al-Anon e Teenager (che significa adolescente in inglese).

In Svizzera, Nelly, una donna vicina alla Croce Blu (associazione attiva nell’aiuto di persone toccate dall’alcolismo), viene informata dell’esistenza degli AA da un professore che lavora all’OMS. Nel 1956, dopo aver ricevuto documentazione dagli AA, propone agli alcolisti che conosce di formare un gruppo AA.

Nel 1963, avendo constatato che le famiglie degli Alcolisti Anonimi non ricevevano aiuto, Nelly decide di aprire a Ginevra il primo gruppo Al-Anon della Svizzera romanda e italiana.

Nel 1981, Ginevra organizza il Congresso Europeo all’ex Palazzo delle Esposizioni. La nostra fraternità vi è ben rappresentata e, per la prima volta, gli Al-Anon della Svizzera romanda hanno la gioia di accogliere Loïs, una piccola donna piena di umiltà che porta con grazia i suoi 90 anni.

I gruppi continuano a formarsi e, nel 1984, si istituiscono a Ginevra i servizi generali della Svizzera Romanda e Italiana (SRI) per coordinare le attività dei gruppi.

Dal 1986 la sede sociale di Al-Anon SRI si consolida. Le riunioni di servizio e la Conferenza annuale si tengono presso la Fondation des Oliviers a Losanna.

Nel 1991 si svolge a Savièse, in Vallese, il primo Congresso Al-Anon di SRI.

Nel 1997, per la prima volta, due delegati di SRI partecipano all’International Al-Anon General Service Meeting (IAGSM) negli Stati Uniti, il cui tema è: “Crescere nell’esperienza, nella comprensione e nell’amore”.

Nel 1998, il Manuale di Servizio viene definitivamente adottato durante la Conferenza annuale di Losanna.

Nel 2001 ha luogo l’11° Congresso Al-Anon / Alateen (Crêt-Bérard) sul tema: “50 anni, tutti insieme”.

Marzo 2002 : creazione della parte francofona del sito internet  www.al-anon.ch e www.alateen.ch.

Nel 2008 si svolge il 18° Congresso Al-Anon / Alateen (Saint-Maurice) sul tema “Retrospettiva”.

Nel 2011, due delegati di SRI partecipano all’European Zonal Meeting (EZM) a Leeds, il cui tema principale è il funzionamento delle strutture europee Al-Anon / Alateen.

Nel 2012, la Conferenza approva l’aggiornamento del Manuale di Servizio di SRI.

Nel 2013, Al-Anon SRI festeggia i suoi 50 anni durante il 23° Congresso Al-Anon di SRI nella Val de Travers (NE).

Nel 2014, viene creato un Comitato di revisione delle strutture Al-Anon di SRI.

Nel 2016 la nuova struttura di Al-Anon / Alateen SRI viene approvata dalla Conferenza.

Nel 2017 nasce il Servizio Formazione, che organizza due giornate sul tema: “Osare i conflitti con la benevolenza dei Passi, delle Tradizioni e dei Concetti”.

Nel 2018, la revisione del Manuale di Servizio viene approvata dalla Conferenza annuale.

Nel 2022 :

• Creazione del primo gruppo online: Lueur d’Espoir.

• Vengono pubblicati nuovi volantini.

• Il sito si dota di una libreria online.

Nel 2023:

• Celebriamo i 60 anni di Al-Anon SRI.

• Per l’occasione sono stati creati tre video.

• Nel mese di maggio appariamo per la prima volta sui social network Facebook e Instagram.


Oggi, migliaia di gruppi Al-Anon/Alateen presenti in 133 paesi si incontrano regolarmente. Attualmente ce ne sono 12 tra la Svizzera romanda e il Ticino. La documentazione Al-Anon / Alateen è scritta dai membri ed è tradotta in più di trenta lingue diverse.

Per saperne di più, consultare il Manuale di Servizio, pp. 58–62.